CONSERVAZIONE DIGITALE
A NORMA ON PREMISE

L’IMPORTANZA DI MANTENERE INALTERATA LA CATENA DI VALORE DEI DATI AZIENDALI

I Dati del vostro Business
sono un Bene Prezioso
e meritano di essere Conservati con la Massima Riservatezza.

Con crescente frequenza si sente parlare dell’importanza di proteggere i propri dati adeguatamente, di controllarne integralmente il flusso e di tracciare attentamente coloro che hanno accesso a grandi database di dati.

Tale approccio è giustificato dal fatto che i dati rappresentano sempre più la nuova frontiera dell’economia, che continuando ad aumentare il loro valore vengono identificati come il “nuovo petrolio”.

Recentemente anche il Garante ha sottolineato l’importanza di effettuare controlli a tutti coloro che sono intermediari nella gestione di fatture elettroniche, in quanto di fatto trattano dati particolarmente sensibili:

Sotto la lente del Garante anche altri settori ad alta criticità: …i trattamenti di dati svolti dagli intermediari che offrono servizi per la fatturazione elettronica.

Leggendo le più recenti notizie risulta con crescente evidenza, che i principali gestori di dati sono sempre più esposti al rischio di attacchi e data breach, proprio per cercare di accedere a patrimoni informativi così importanti come sono i dati contenuti nelle fatture elettroniche, che rappresentano non solo la storia e i successi, ma definiscono con precisione il DNA aziendale.

Per tale motivo infatti il Garante ha lanciato l’allarme parlando di come tale patrimonio di dati possa esser esposto a possibili rischi.

L’archiviazione integrale di tutte le e-fatture emesse e ricevute, compresi i dati non fiscalmente rilevanti e quelli relativi alle prestazioni fornite, è «sproporzionata». E, come tale, rischia di porsi in contrasto con il principio di proporzionalità dei dati indicato come parametro di riferimento dalla Corte di giustizia Ue. Inoltre le misure per evitare che un patrimonio informativo così sensibile sia esposto a rischi di «esfiltrazione o attacchi informatici» dovrebbero essere individuate con atto normativo e non con provvedimenti di Guardia di finanza e Agenzia delle Entrate.

Scopri le altre soluzioni
Startdigit® Private Digital Platform

Startdigit® ha sviluppato una strategia per accedere ai benefici della digital transformation permettendo alle aziende di riprendere il controllo dei dati:
la Private Digital Platform di Startdigit® è l’ecosistema in costante espansione, che permette di intervenire in ogni aspetto della vostra azienda per digitalizzare tutti i processi, mantenendo la riservatezza e il controllo sulle proprie informazioni.

Menu